LOURDES VIETATA AI MALATI

Trovo incredibile la notizia denunciata dall’Unitalsi, secondo la quale è sempre più difficile per i malati, dico i malati, arrivare in treno a Lourdes. Colpa dei nuovi convogli – pare – quelli ad alta velocità, non organizzati come i vecchi per il trasporto di chi soffre.

Ho la sensazione che questo problema non sia percepito come un problema. Invece è una cosa gravissima. 

Perché è il trionfo di una falsa economia sui bisogni reali delle persone. Oggi hanno diritto ai treni solo gli uomini d’affari, pronti a spendere un centinaio di euro di media a tratta. Gli altri si arrangino, ma solo finché ci sono treni vecchi e vecchi binari. Privatizzare i servizi non è sempre una buona trovata.

Perché è il trionfo del menefreghismo. Visto che nessuno correrà ad allestire i treni veloci, ora che l’allarme è stato lanciato. Sui vecchi c’era spazio per la cappella, l’infermeria. Sui nuov itrovi prese elettriche, cinema in cuffia e wi-fi un pò scadente.

Perché è il trionfo della disattenzione. Nelle economie di scala, immaginare spazi per i malati non manda in crisi nessuno. E’ che non gliene frega proprio. Vergogna!

In Italia? Unitalsi non lo dice, ma la situazione non è migliore. Tanto che – non è un segreto – l’associazione che porta i malati a Lourdes sta pensando di scendere in campo direttamente. In maniera propositiva, organizzata, assumendosi direttamente l’onore di tutto, anche delle vetture.

Anche se la medicina va avanti, le malattie non calano, ce ne sono di nuove, sempre più invalidanti (come la SLA). I malati che vogliono andare a Lourdes, e non possono farlo perché non c’è modo, sperimentano un’ingiustizia che un secolo fa, quando eravamo più arretrati tecnologicamente, non conoscevamo.

2 commenti su “LOURDES VIETATA AI MALATI”

  1. COSA DIRE I MALATI E I POVERI SARANNO MESSI SEMPRE IN DISPARTE IN TUTTO I FAMOSI E I POLITICI ECC AVRANNO SEMPRE LA MEGLIO GUARDA ANCHE IL PARTY SUL TETTO DEL VATICANO ALMENO L’AVESSERO FATTO PER CHI NON MANGIAVA DA TEMPO POVERO PAPA Francesco fa bene l’unitalsi ascendere in campo ma è una vergogna che devono pagare loro

E tu che ne pensi?