Il Papa Benedetto XVI in tv per rispondere alle domande dei telespettatori su Gesù, nel giorno della Passione di Cristo e nella stessa ora della morte.
Mai prima d’ora un Papa aveva partecipato direttamente ad un programma televisivo, mai prima d’ora aveva accettato così profondamente la sfida della comunicazione e dei nuovi linguaggi.
Venerdì 22 Aprile, Venerdì Santo, su Rai 1, ad “A Sua Immagine Speciale – Domande su Gesù”, dalle 14.10, sarà direttamente Papa Benedetto XVI, a rispondere a tre domande scelte fra quelle che il pubblico, a partire dai prossimi giorni, invierà in redazione.
«Nel primo libro Gesù di Nazaret – dice Rosario Carello, autore e conduttore della trasmissione – Papa Benedetto XVI lancia un allarme:
“L’intima amicizia con Gesù minaccia di annaspare nel vuoto e c’è l’impressione che sappiamo ben poco di certo su di lui”.
Una situazione che definisce drammatica, perché se conosciamo Cristo poco e male – scrive – non possiamo credere in lui. Penso sia evidente che dietro i libri su Gesù e dietro la volontà di partecipare al nostro Speciale, ci sia, da un lato, questa preoccupazione e dall’altro la sollecita risposta del Pastore e dello studioso, quasi l’ansia di utilizzare ogni mezzo per ascoltare, spiegare e raccontare le ragioni della speranza, che in definitiva sono rappresentate proprio da Cristo, vero uomo e vero Dio.
Questo dell’incontrare e spiegare è lo stile di Papa Benedetto e noi siamo immensamente grati al Santo Padre per avere accettato il nostro invito».